News

25/01/2015 Incontri 2014-2015

Login

Accedi alle informazioni riservate



La nostra proposta

La nostra proposta

Itinerario di formazione di base
 Per fare un «cammino di Fede da adulti e in coppia», è necessaria una formazione permanente, quella che noi chiamiamo «scuola di formazione di base» (il termine scuola è improprio perché intendiamo un itinerario di Fede guidato in cui il Maestro è, e deve essere sempre, il Signore con la Sua Parola e con i sacramenti della Grazia).
 Tentiamo qui di presentare brevemente le modalità di conduzione della «scuola» sperimentate anche in altre diocesi, come Torino e Vittorio Veneto.
 
 Contenuti e tempi della formazione
 Nella nostra esperienza abbiamo individuato l’opportunità di introdurre un biennio iniziale di due «moduli» come costitutivo della formazione di base. I contenuti sono mirati all’acquisizione di uno stile di vita della coppia.
 Il primo modulo: consiste in un cammino di fede della coppia, comprende sei incontri con cadenza mensile. In ciascuno di essi si cerca di aiutare la coppia a prendere coscienza del progetto di Dio su di essa tramite contenuti e linguaggi della vita quotidiana visti alla luce della fede.
 Il secondo modulo: un cammino di fede della famiglia.
 Anche questo di sei incontri; lo scopo è quello di leggere nella fede il quotidiano, la società in cui si vive, il collocarsi in essa come credenti; quindi: condivisione, speranza, comunione… ecc…
 
 Negli anni successivi,  sentite le richieste dei partecipanti, gli incontri sono stati programmati con riferimento centrale alla coppia e alla famiglia sui seguenti temi: affettività e sessualità, rapporto genitori-figli, aspetto educativo, trasmissione della fede, documenti del Magistero, modelli di vita familiare,  missionarietà del “ministero” coniugale, preghiera, aspetti culturali e sociali della famiglia.
Ogni incontro prevede un annuncio (relazione) che ha lo scopo di presentare uno dei temi prescelti.
 Gli incontri si tengono in forma assembleare.
 Per dare la possibilità alle coppia di essere presente marito e moglie, a parte viene organizzata l’animazione per i figli.
Durante la partecipazione agli incontri, le coppie vengono invitate e aiutate  a far parte o di in un gruppo famiglia già avviato, o a costituirne uno nuovo, possibilmente nella propria parrocchia, con l’aiuto di una coppia guida.



Sviluppo sito web e Hosting powered by Asco Systems