News

25/01/2015 Incontri 2014-2015

Login

Accedi alle informazioni riservate



Obbiettivi e Finalità

Gli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere sono stati definiti dal Coordinamento Nazionale dei Gruppi Famiglia presentati al direttore dell’Ufficio Famiglia della CEI e da lui approvati.

Valore della famiglia in sé

     La famiglia è di per sé un valore, una risorsa (Giovanni Paolo II «Famiglia diventa ciò che sei»), pertanto il primo obiettivo dei nostri gruppi famiglia è quello di incoraggiarla e rafforzarla.

     Per aiutare gli sposi a vivere il sacramento del matrimonio si agisce attraverso  tre strade:
  1. Prendere coscienza che il matrimonio è una chiamata a vivere e a testimoniare l’amore di coppia, «piccola Chiesa domestica». Viene proposto un itinerario di fede, fondamentale per insegnare alla famiglia a pregare nel confronto con la Parola di Dio e la Revisione di Vita e la Lectio Divina.
  2. Fornire alla famiglia un minimo di conoscenze e di cultura in ambito teologico, psicologico e sociologico, per aiutarla ad affrontare i problemi e le situazioni quotidiane.
  3. Offrire alla famiglia occasioni di dialogo e confronto in cui le coppie portano le loro esperienze di vita e di servizio, riflettendo sui fatti che avvengono e sulle scelte fondamentali che si fanno, perché attraverso un discernimento traggano la forza per continuare e rivedere le proprie scelte di vita.
Valore della famiglia come servizio

     Un secondo obiettivo é chiarire e suscitare il ruolo di famiglia al servizio degli altri. Se valorizzata come Chiesa domestica, la famiglia cristiana è il luogo in cui si vive e si impara il dono del servizio, come dedizione gratuita verso gli altri.
     La famiglia può determinare una svolta culturale a favore della  solidarietà, nell’attenzione alla vita umana e nell’educazione dei giovani;  può dare risposte concrete al disagio minorile, all’emarginazione, alle necessità degli anziani, nella responsabilità sociale; può garantire uno sviluppo pienamente umano della persona.
     Le famiglie assumano pertanto uno stile di vita più sobrio ed essenziale rispetto al modello consumistico così prevalente.


Valore della famiglia come comunità

     Un terzo obiettivo è far vivere l’esperienza concreta della comunità per sentirsi parte della Chiesa diocesana e universale, popolo di Dio in cammino.
     Concretizziamo tale obiettivo attraverso la formazione permanente e le seguenti iniziative:

  • un cammino di fede con incontri di formazione vicariali che vengono poi ripresi e approfonditi nei singoli gruppi famiglia;
  • la partecipazione alle settimane estive per famiglie;
  • associarsi tra famiglie per poter incidere sempre più nella vita ecclesiale e sociale del nostro paese.




Sviluppo sito web e Hosting powered by Asco Systems