News

25/01/2015 Incontri 2014-2015

Login

Accedi alle informazioni riservate



PERCHÈ I GRUPPI FAMIGLIA

PREMESSA


Prima di delineare i tratti fondamentali della fisionomia dei gruppi famiglia, sembra utile richiamare brevemente che alla radice della loro proposta stanno motivazioni di natura tipicamente ecclesiale. I gruppi famiglia, infatti, non sono una moda del momento, ma una indicazione e una proposta della Chiesa italiana, (vedi Direttorio di Pastorale Familiare nn. 126-127-128).
 
A) Siamo convinti che il futuro della Chiesa e della sua presenza salvifica nel mondo passano in maniera  singolare attraverso la famiglia nata e sostenuta dal sacramento del matrimonio. La famiglia è la cellula fondamentale della società e della Chiesa, quindi c’è una relazione tra matrimonio e comunità. Se la Chiesa pensa di diventare comunità, dovrà osservare come vive e cresce la comunità familiare.Se la  comunità parrocchiale non contribuisce a far crescere e a sostenere la coppia e la famiglia perchè possano vivere il loro  ministero, la pastorale rischia di rimanere insignificante e inefficace. La Chiesa attraverso le sue articolazioni deve rinnovare con determinazione il suo impegno per una pastorale familiare più organica ed efficace. E’ attraverso la famiglia che passa la nuova evangelizzazione.
La pastorale familiare diventa una priorità assoluta per la Chiesa italiana nel nostro tempo.             

B)  Non è facile che una famiglia, in solitudine, rafforzi la sua identità cristiana mentre la bersagliano messaggi socioculturali contrastanti e modelli dirompenti. Per questo si rende necessaria e urgente una continua opera di educazione, di formazione, di discernimento, di riflessione paziente  e amorosa con le coppie e con le famiglie; sono queste che oggi hanno bisogno di trovare un contesto sociale che offra  possibilità di verifica, di confronto e di aiuto.

C)  Un gruppo di coppie e di famiglie, che si incontrano nella propria realtà parrocchiale, é il luogo più propizio per imparare a vivere come coppia, per crescere nella fede e nell’amore, e capire  come  il Signore chiede di vivere il proprio impegno nella vita di ogni giorno.



Sviluppo sito web e Hosting powered by Asco Systems